19-20 maggio 2018 – Rolli Days

19-20 maggio 2018 – Rolli Days

In occasione delle due giornate dei Rolli Days si esibirà:

Maria Grazia Amoruso
organo “portativo” a canne di legno
costruito da Giorgio Questa

Sabato 19 maggio – ore 11,00 e 16,00
Musiche di Frescobaldi, Cavazzoni,
Gabrieli, Couperin, Clérambault,
Cherubini, Bach.

Domenica 20 maggio – ore 11,00 e 16,00
Musiche di Frescobaldi, Mozart,
Beethoven, Brahms, Bach.

 

 

L’Albergo dei Poveri e il Magistrato di Misericordia: due Istituzioni a favore dei poveri, dei bisognosi e degli ammalati. Alcuni punti in comune.

 L’Archivio del Magistrato di Misericordia non è solamente un’inesauribile “miniera” di documenti e di dati storici di grande importanza, ma rappresenta la testimonianza concreta sia dei valori morali e religiosi che animavano l’antica società ligure, la nobiltà e popolo, nei riguardi delle persone più deboli, sia delle opere di beneficenza organizzate in stretta sintonia dalla Repubblica e dall’Arcidiocesi di Genova.

Esistono numerosi  legami inscindibili fra il Magistrato di Misericordia – voluto il  23 Gennaio 1419 dal Doge Tommaso di Campofregoso, su impulso di Pileo De Marini con lo scopo di convogliare le elemosine raccolte nel periodo natalizio e pasquale a favore dei poveri della città – e l’Albergo dei Poveri, fortemente voluto da Emanuele Brignole: oltre all’opera caritativa, profusa in abbondanza  a favore dei poveri e degli ammalati, esistono anche antiche relazioni “documentarie”, che permettono di tracciare i profili di alcuni importanti personaggi, cari ad entrambe le Istituzioni.

A testimonianza di ciò, presso l’Archivio del Magistrato di Misericordia sono conservati numerosi documenti, fra i quali l’estratto dell’Elemosina di Ettore Vernazza,  il Testamento di Giacomo Filippo Durazzo (-1657) e di  Grimaldi Gerolamo quondam Giorgio, tre esempi, fra i molti, di persone illustri che, in virtù della loro generosità e sensibilità, hanno cercato di alleviare le sofferenze degli  ammalati e dei poveri.

 

Dove:

Fondazione Magistrato di Misericordia

Via dei Giustiniani 25/4

16123 Genova.

Per informazioni o prenotazioni: archivio@magistratodimisericordia.it oppure Tel. 010 83 92 936

Quando:

In occasione dei “Rolli Days”, Sabato 19 Maggio e Domenica 20 Maggio 2018, dalle 10,00 alle 13,00 (ultimo ingresso: ore 12,30) – dalle 14,30 alle 19 (ultimo ingresso: ore 18,30). Visite guidate con gruppi di 20 persone.

 

Condividi articolo


leo accumsan massa Curabitur ante. sit Phasellus fringilla Lorem Praesent