Convegno “LA CARITÀ ATTRAVERSO I SECOLI”

Convegno “LA CARITÀ ATTRAVERSO I SECOLI”

Giovedì 21  e venerdì 22  giugno 2018   l’Albergo dei Poveri ospiterà un convegno su “LA CARITÀ ATTRAVERSO I SECOLI”  rappresentata dalle  grandi figure di  Emanuele Brignole , Maria Brignole Sale Duchessa di Galliera e Gerolamo Gaslini.

Le due giornate  che saranno  moderate,  dal professor  Matteo Lo Presti  storico e giornalista e dal vice direttore del Secolo XIX  Andrea Castanini  e  vedranno alternarsi,  sulle tre grandi figure e sugli argomenti ad esse  legati,   quli relatori qualificati, il  Dott. Salvatore Salidu (Segretario della Fondazione Pio Istituto De Ferrari Brignole Sale in Voltaggio), il Dott.Piero Boccardo (direttore dei Musei di Strada Nuova, Palazzo Rosso, Palazzo Bianco,  e Palazzo Tursi ),  il  Dott. Paolo Lingua ( direttore di Telenord  giornalista e scrittore) la  Professoressa Maria Stella Rollandi ( professore Ordinario di Storia economica  presso Università di Genova) la Dott.ssa Annamaria De Marini (Storica e scrittrice si è occupata intensamente dell’Albergo dei Poveri e di Emanuele Brignole) la  Dott.ssa Clara Altavista (Architetto e ricercatrice in Storia dell’Architettura e dell’Urbanistica,  professore a contratto per Università di Genova e docente)  il Dott. Paolo Tachella (laurea in Economia ha studiato e preparato un lavoro  sulla Gestione dell’Albergo dei Poveri nell’Ottocento, proseguendo  con un grande approfondimento alla Bocconi di  Milano su  “Un’Azienda benefica organizzazione e gestione  dell’Albergo dei poveri” ) il  Dott. Antonio Infante ( già Direttore generale del Gaslini di Genova, professore a contratto per Università di Genova per l’insegnamento dell’economia Sanitaria, coautore di libri sul Gaslini e sul ruolo dell’Istituto Gaslini  nella storia della  pediatria ) e il Dott. Gianni  Baldis (Gasliniano  doc, una  vita lavorativa al Gaslini, dirigente amministrativo , segretario generale della Fondazione è la memoria storica dell’istituto e del fondatore)   e Matteo Lo Presti, storico e giornalista, che riveste anche il ruolo di relatore con un momento di studio sulla figura di Gerolamo Gaslini.  Tutti  i interventi   tesi ad esaltare,  nelle loro varie forme ,  la presenza ed il segno che i  tre grandi personaggi   hanno lasciato in opere e atti a questa città.

Giovedì 21 ore 14,30 – 18  e  venerdì 22 ore 10 – 13  l’appuntamento è nell’Area Antechiesa dell’Albergo dei poveri di Genova struttura  fondata da Emanuele Brignole  che ha visto in questi  utili anni una ripresa dal punto di vista storico artistico e monumentale .  Un raro esempio , assieme ai due altri grandi istituto il Galliera e il Gaslini, di accoglienza attenzione e vera carità.

Condividi articolo


ipsum commodo efficitur. lectus Curabitur elit. dapibus consectetur