Rolli Days: anche l’Albergo dei Poveri nelle visite delle Giornate dei Rolli

l'Albergo dei Poveri di Genova partecipa ai Rolli Days

Rolli Days: anche l’Albergo dei Poveri nelle visite delle Giornate dei Rolli

Sabato 15 e domenica 16 ottobre la grandiosa Area Monumentale dell’Albergo dei Poveri di Genova aprirà le sue porte ai visitatori nell’ambito degli eventi legati ai Rolli di Genova.

I Rolli di Genova – o, più precisamente, Rolli degli alloggiamenti pubblici di Genova – costituivano, nei tempi dell’antica Repubblica di Genova, quei palazzi e sedi delle famiglie patrizie che ambivano a ospitare, sulla base di un sorteggio pubblico, le alte personalità in viaggio per affari di stato. Successivamente, queste residenze hanno ospitato viaggiatori illustri che includevano il capoluogo ligure nei loro viaggi culturali o turistico-economici. I Rolli offrono il meglio dei palazzi più prestigiosi del centro storico genovese, in corrispondenza delle antiche Strade Nuove (via Garibaldi, con la sede del Comune, e via Balbi, sede dell’Università di Genova).

 

Ecco un video estratto dell’edizione 2015 dei Rolli Days:

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

 

E’ una piacevole opportunità che  l’Asp “Emanuele Brignole” offre al pubblico, non solo genovese, con la visione dei moltissimi tesori monumentali inseriti all’interno della Chiesa dell’Immacolata nella vasta area della collina di Carbonara. L’Albergo dei Poveri è una struttura complessa, che racconta oltre tre secoli di storie genovese, ma anche europea. Dipinti, mobili, paramenti sacri, statue, busti e lapidi dei benefattori, oltre a tantissimi angoli, spazi, stanze, scalinate che conducono ad un’esperienza unica dell’identità di Genova, dal ‘600 in poi. Opportunità come queste favoriscono l’incontro e la scoperta dei tesori, spesso nascosti da questa città,  superba e solidale al tempo stesso.

 

E’ anche un’occasione per dimostrare, concretamente, il vostro sostegno personale sotto forma di libera donazione in denaro per consentire all’Albergo dei Poveri di continuare il suo lavoro per diventare uno spazio culturale aperto a tutti e di alto livello. Potete in ogni momento sostenerci visitando questo link.

 

L’ingresso è libero. Nel caso di gruppi consistenti e per richiedere la guida, potete scrivere a info@albergodeipoveri.com



eget Aliquam elementum diam mattis efficitur. porta. nec Nullam sit elit. mi,