Visite Guidate Palazzo Reale, Albergo dei Poveri

invito lanterna + albergo poveri (002)

Visite Guidate Palazzo Reale, Albergo dei Poveri

Tutti i venerdì alle ore 16.00, a partire dal 16 febbraio fino al 30 marzo, il Museo di Palazzo Reale, in collaborazione con l’Albergo dei Poveri, propone una visita guidata itinerante e inedita, alla scoperta di tre luoghi della cultura nel cuore di Genova.

La partenza è fissata alla mostra “La città della Lanterna: L’iconografia di Genova e del suo faro dal Medioevo al Presente”, presso il Teatro del Falcone di Palazzo Reale. L’esposizione offre al pubblico un quadro storico delle rappresentazioni figurative della Lanterna, del porto di Genova e della città intera, a partire dalle prime mappe rinascimentali e fino agli scatti fotografici del Novecento, passando dai pittori del Grand Tour e dai paesaggisti dell’Ottocento. Vanta l’esposizione di oltre 200 opere tra incisioni, disegni, dipinti, poster e fotografie.

Il percorso prosegue con la visita dell’Albergo dei Poveri, passando per l’ultimo tratto dell’orto botanico dell’Università di Genova con accesso dalla facoltà di Giurisprudenza in via Balbi e uscita in corso Dogali. L’Albergo, nato a partire dalla seconda metà del Seicento quale istituto di assistenza pubblica destinato all’accoglienza di cittadini disagiati, vanta una notevole collezione di opere d’arte, in gran parte frutto delle donazioni dei benefattori nel corso dei secoli.

Costo: 5 euro comprensivo di visita guidata alla mostra e all’Albergo dei Poveri

Info e prenotazioni: 0102710236

Condividi articolo


sit commodo neque. eleifend porta. efficitur. pulvinar ut diam