Convegno AIDP all’Albergo dei Poveri di Genova

Convegno AIDP all’Albergo dei Poveri di Genova

Il 29 marzo all‘Albergo dei Poveri, con AIDP,  il progetto Progetto  Getup: Gender Equality Training and Practices in Education & Labour Market to overcome Unfair discrimination Practices in education and labour market di di cui AIDP è partner.

Get Up è un progetto europeo, finanziato dalla Direzione Generale Giustizia della Commissione Europea, nell’ambito del programma Diritti, Uguaglianza e Cittadinanza, per promuovere buone pratiche sui ruoli di genere e superare gli stereotipi di genere nell’istruzione, nella formazione e nei luoghi di lavoro. 

Vi si dedicano convegni, giornate, ricerche e libri. Ma gli stereotipi di genere resistono, come scoprono le bambine quando devono scegliere le attività del tempo libero o il percorso di studi, o le donne alle prese tra famiglia e carriera, o come raccontano i dati Eurostat sul divario retributivo tra uomini e donne, tanto più marcato quanto più alto è il ruolo ricoperto.

Allora serve un linguaggio più diretto, immediato, per imprimere con forza temi come #wasteoftalent #genderpaygap #worklifebalance.

Questa è la sfida lanciata dal contest di GETUP: trovare immagini originali, efficaci e memorabili per interrogarsi, confrontarsi e contrastare gli stereotipi di genere nella scuola, nel lavoro e nella società. Da portare alle istituzioni, nelle aziende e in ogni luogo. Per invitare a IMMAGINARE un futuro libero da disuguaglianze di genere.

Non occorre essere fotografi professionisti, occorre aver a cuore il tema e colpire nel segno per dare il volto a una campagna di sensibilizzazione che vede 8 partner europei impegnati in un progetto ambizioso, finanziato dalla Direzione Generale Giustizia della Commissione Europea, nato un anno fa e che ha già raggiunto importanti risultati: http://www.getupproject.eu/

 

Condividi articolo


justo odio sit Donec libero consequat. in at