Conferenza stampa ritorno di 8 tele prestigiose e recupero di beni sottratti

Conferenza stampa ritorno di 8 tele prestigiose e recupero di beni sottratti

Ieri, 28/09/2023, alle ore 15 presso il Salone delle Statue dell’Albergo dei Poveri, alla presenza del presidente di regione Liguria Giovanni Toti, si è tenuta la conferenza stampa indetta dal Commissario straordinario di Asp Emanuele Brignole, l’Architetto Marco Sinesi per annunciare il ritorno di 8 tele prestigiose che dal 2012 erano in comodato d’uso presso la Fondazione Carige, nonché il recupero di beni di natura sacro religiosa sottratti all’ente e recuperati dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale.

Per quanto riguarda le tele, ritornano tra le mura dell’Albergo le seguenti opere:

  • Domenico Fiasella con la collaborazione di Giacomo Legi : Mercato con ritratto di bambino e Mercato con la buona ventura
  • Castellino Castello: l’Ultima cena
  • Giovanni Battista Carlone: Sant’Antonio da Padova con Bambin Gesù (olio su tela, 128 x 116)
  • Bottega di Domenico Piola: Adorazione dei Pastori (olio su tela, 128 x 116)
  • Anonimo: S. Chiara (olio su tela, 150 x 110)
  • Anonimo: S. Francesco riceve le stigmate (olio su tela, 135 x 100)
  • Anonimo: Cristo convitato dagli angeli (olio su tela, 122 x 155)

 

Un grazie particolare al Presidente di Fondazione Carige, l’Avvocato Paolo Momigliano che in questi anni non ha solo custodito le tele ma le ha poste più volte al centro di bellissime mostre.
È stato un onore ospitare il comandante dei Carabinieri del Nucleo TPC, il Maggiore Alessandro Caprio, che ha illustrato l’attività del suo nucleo operativo, in modo esauriente e decisamente interessante. Grazie ai carabinieri ritornano in Albergo alcuni oggetti molto preziosi, quali candelabri, crocefissi, leggii, cartagloria, tavoli e inginocchiatoi, ecc.
Prossimamente faremo un evento speciale all’Albergo dei Poveri per presentare la nuova e definitiva collocazione delle 8 tele, mentre già durante i Rolli di metà ottobre 2023 sarà possibile ammirare nel percorso museale tutti i beni riconsegnati dai Carabinieri.

Condividi articolo