Il 14 e 15 ottobre tornano i Rolli Days

Rolli Days

Il 14 e 15 ottobre tornano i Rolli Days

Due giorni per esplorare le splendide residenze dell’aristocrazia genovese, restare affascinati dalla bellezza di affreschi, arredi, dipinti, scoprire le storie delle famiglie della nobiltà genovese e le vicende di una città “Superba”. Torna anche quest’anno l’appuntamento tradizionale con i Rolli Days, le giornate dedicate alla visita dei famosi Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità Unesco.

In occasione di questo appuntamento, l’Albergo dei Poveri di Genova apre ai visitatori il suo complesso monumentale, il suo patrimonio storico e artistico, i paramenti sacri restaurati e gli argenti liturgici.

Fondato da Emanuele Brignole (1617 – 2017), di cui ricorre quest’anno il 400° anniversario dalla nascita, l’imponente Albergo dei Poveri, massima espressione della filantropia genovese, custodisce al suo interno una ricca quadreria con opere seicentesche di altissimo pregio (tra gli autori Cambiaso, Castello, Paggi, Carlone, De Ferrari), tutte esposte nella Galleria degli Uomini.

I visitatori potranno ammirare una selezione del prezioso patrimonio tessile e la grande collezione di paramenti sacri, tende, tovaglie d’altare riccamente ricamati e recentemente restaurati. Concluderà il percorso la mostra di Argenti della Chiesa.

La Chiesa dell’Immacolata Concezione, costruita al centro del complesso architettonico dell’Albergo dei Poveri, sarà anch’essa visitabile. L’unica navata confluisce sull’altare maggiore, scolpito da Francesco Schiaffino e sovrastato da una statua che raffigura la Madonna dello scultore Pierre Puget di Marsiglia.

INFORMAZIONI UTILI PER LA VISITA

  • SABATO 14 – DOMENICA 15 OTTOBRE 2017
  • Albergo dei Poveri – Piazza Emanuele Brignole 2, Genova
  • Orari: 10 – 19,00
  • Ingresso: offerta libera a partire da 3 euro
  • Per informazioni: tel 010 2445223   cell 3288603901   e-mail  emattiello@emanuelebrignole.it
  • Sito web: www.albergodeipoveri.com


libero elit. venenatis, elementum nunc adipiscing eleifend velit, luctus mattis